Search results for "STORIA DELL'ARCHITETTURA"
showing 10 items of 968 documents
L'architettura dei padiglioni dell'alimentazione e della ristorazione nelle esposizioni dell'Oltremare del Secondo Imperialismo
2014
Il periodo compreso fra le rivoluzioni liberali del 1848 e lo scoppio della seconda guerra mondiale nel 1939 (che dà il via al tramonto della cosiddetta “età aurea” del sistema capitalista e della supremazia del “vecchio continente” sul resto del mondo), pur in maniera difforme, è caratterizzato da un nuovo scenario economico e tecnologico della civiltà occidentale che riconosce nelle grandi esposizioni internazionali e nazionali, ma anche in quelle regionali e coloniali, le sedi più idonee per azioni di propaganda commerciale e politica. L’origine del genere delle esposizioni coloniali, che prende il via in sordina e con sensibile ritardo, è puramente mercantilistica e si manifesta inizial…
Progetto e cantiere nella Palermo del Seicento: la facciata della chiesa di San Matteo al Cassaro
2010
Il prospetto della chiesa di S. Matteo costituisce una delle espressioni più potenti del vivace ambiente artistico palermitano del Seicento, di cui restituisce paradigmaticamente modalità progettuali, realizzative e formali; ciò in virtù anche del coinvolgimento nella sua vicenda di personaggi di altissimo calibro fra l’élite intellettuale e le gerarchie ecclesiastiche della capitale da una parte, dall’altra di molti degli architetti ed artisti più in auge nella Palermo del tempo. Probabilmente per tali ragioni diventò subito un exemplum, soprattutto nel secolo successivo, per l’architettura siciliana: la facciata “campanile” pare abbia trovato in S. Matteo il prototipo compiuto, al di là d…
Collegio, Castellammare (progetto del complesso approvato nel 1624: sezione longitudinale sul giardino)
2017
Scheda su un disegno relativo al progetto per il complesso del collegio stabiense approvato nel 1624: sezione longitudinale del complesso sul giardino. La scheda catalografica fa parte di un lavoro di revisione e aggiornamento del catalogo dei disegni di progetto delle sedi della Compagnia di Gesù, custoditi presso la Bibliothèque Nationale de France (BNF) e l'Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI), pubblicato da Vallery-Radot J. nel 1960.
Gli italiani e i luoghi collettivi di svago nella Tunisia francese
2008
Antonello Gagini(1478ca.-1536)
2011
Nell'ambito degli artisti siciliani citati da Giorgio Vasari ne "Le vite de più eccellenti, pittori, scultori et architettori", il testo analizza la biografia e l'attività in Sicilia dell'architetto e scultore Antonello Gagini tra Quattro e Cinquecento.
Architecture, materials and languages. From marble to stone and viceversa (Sicily 15th-16th centuries)
2018
Tra la seconda metà del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento l’architettura in Sicilia offre un caso di coesistenza di due “mondi” legati a tecniche e linguaggi riconducibili ad ambiti culturali differenti: tardogotico e rinascimento secondo le etichette della storiografia tradizionale. Questo contributo propone un approccio non convenzionale che parte da una riflessione su materiali e prerogative professionali dei gruppi portatori delle due differenti culture di progetto, come campo di osservazione per i mutevoli rapporti di forza tra le stesse. Se in un primo momento la pietra è il campo del tardogotico e il marmo bianco quello del classicismo e le due realtà convivono, successi…
Dalla Real Accademia degli Studi alla Regia Università di Palermo: i progetti di Giuseppe Venanzio Marvuglia (1778-1808)
2008
La stereotomia nei disegni e nell'opera maltese di Romano Carapecchia
2013
Il contributo intende analizzare l’incontro tra il linguaggio barocco romano di matrice accademica e la stereotomia attraverso l’opera svolta da Romano Carapecchia a Malta nel primo Settecento. Alcune realizzazioni rivelano come l’architetto abbia cercato di conformare alla realtà locale, permeata da una solida tradizione costruttiva in pietra, temi compositivi (andamenti sinusoidali, strutture concavo convesse) appartenenti al linguaggio barocco “internazionale” di Carlo Fontana, Francesco Borromini e Andrea Pozzo. Le nuove facciate curvilinee, ad esempio, traducono in pietra quanto finora attuato a Roma attraverso l’uso di materiali estranei al cantiere maltese e pertanto alla stereotomia…
Collegio, Chieti (facciata sulla strada)
2017
Scheda su un disegno relativo al progetto per il collegio di Chieti: facciata sula strada. La scheda catalografica fa parte di un lavoro di revisione e aggiornamento del catalogo dei disegni di progetto delle sedi della Compagnia di Gesù, custoditi presso la Bibliothèque Nationale de France (BNF) e l'Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI), pubblicato da Vallery-Radot J. nel 1960.
Le fondazioni dei frati predicatori in Sicilia tra XIII e XVIII secolo: un primo bilancio storiografico
2021
The historiographical literature dedicated to the architecture of the Friar Preachers in Sicily, if one excludes the few studies on the complexes in Palermo, which are anyhow focussed on the churches only, is still substantially limited to the sporadic studies by local scholars or members of the Order on the history of the Dominicans in Sicily. The aim of our research, therefore, was to outline a general framework that could serve as a stepping stone for further research. It was first of all necessary to carry out a census of all the Dominican architectural complexes in Sicily, in order to determine the overall dimensions of the phenomenon and its chronological and territorial articulation,…